Primarie: è Cosolini il candidato sindaco del centrosinistra

Con un netto 56% delle preferenze, i triestini hanno scelto Roberto Cosolini come candidato del centrosinistra alle prossime elezioni comunali. Seguono Marino Andolina col 35% e Alessandro Metz con l’8%.

Un’affermazione netta, quella di Cosolini, se si pensa che altri candidati usciti vincenti da consultazioni simili, si pensi a Orsoni a Venezia, a Renzi a Firenze e più recentemente a Pisapia a Milano, non hanno raggiunto la soglia del 50%, ampiamente superata dal candidato del PD. Un risultato netto, che dà perciò una legittimazione ancora più forte a Cosolini per guidare la coalizione verso la sfida che l’attende nella primavera del 2011. Una sfida che deve vedere il centro sinistra unito e compatto per dare a Trieste il cambiamento e la svolta che merita.

Una nota meno positiva è rappresentata dall’affluenza ai seggi (4400 i votanti ieri), inferiore alle precedenti esperienze. Sicuramente il periodo dell’anno non è dei più propizi per questo genere di iniziative e sicuramente si è pagato lo scotto di una pubblicizzazione dell’evento che per diversi motivi (non tutti dipendenti dalla volontà delle forze impegnate) non è stata quella che si sarebbe auspicato.

Non resta quindi che cogliere il segno di questa esperienza e fare da oggi meglio e con più impegno e convinzione quanto di buono già fatto fin’ora in termini di coinvolgimento della popolazione, sia in maniera attiva che passiva.

Da questo punto di vista, TraLaGente è sicuramente un’esperienza positiva e di discontinuità da portare sul piatto della coalizione, sia in termini di proposta concreta (non possiamo che farci portavoce delle tante proposte che i cittadini ci hanno avanzato, delle critiche che ci hanno mosso, delle speranze per il futuro di questa città che hanno riposto anche in noi) che di metodo.

Il contributo che questa campagna ha dato e continua a dare pone sicuramente le basi per modo nuovo (o forse rinnovato) di affrontare la proposta politica e la partecipazione dei cittadini a questa. Un metodo che speriamo, lavorando tutti insieme con entusiasmo, si riveli vincente anche in termini elettorali!

Link permanente a Primarie: è Cosolini il candidato sindaco del centrosinistra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *