I residenti di Centro Città: ‘più posteggi e pulizia, meno rumore’

Il problema più grosso del Centro Città di Trieste è la mancanza di posteggi per i residenti e mancherebbero, da parte del Comune, una strategia e una visione  per risolvere il problema. Ad affermarlo è la maggioranza dei rispondenti al questionario Tra La Gente, promosso dal Pd di Trieste per segnalare al candidato Sindaco di Trieste 2011 i problemi principali da risolvere nel capoluogo giuliano.

Ricordiamo che abbiamo già pubblicato le puntate su San Giacomo, Barriera Vecchia, Roiano, Opicina nonché la sintesi sui problemi principali che riguardano tutta la città nel suo complesso.

Secondo problema segnalato da chi vive in centro è la carente pulizia delle strade. Note di demerito: all’orina versata dai frequentatori di locali durante la notte e alla assenza di chi pulisce la mattina dopo (parrebbe, secondo più di un rispondente, che la nettezza urbana non passi nei week end). Ma fuori dall’impatto della crescente ‘movida’ locale, in genere Acegas dovrebbe essere più efficiente nel rendere lindo il centro città.

Il terzo problema segnalato più di frequente dai residenti del centro di Trieste è l’inquinamento acustico – causato sia dal traffico che dagli schiamazzi della vita notturna.

In misura minore vengono segnalati altri problemi:
– il troppo traffico
– la mancanza di verde e luoghi per le famiglie
– la carente manutenzione di marciapiedi e strade
– la non-gestione della prostituzione per le strade del centro
– la mancanza di piste ciclabili
– la presenza degli immigrati, talvolta considerati troppo pericolosi, talvolta semplicemente da aiutarsi ad integrare nella nostra comunità
– i problemi di via Mazzini in cui le vibrazioni causate dal passaggio di autobus a grande velocità danneggia gli edifici

Abbiamo selezionato tre frasi che riassumono il clima che si respira in centro da residenti:

«Il Borgo Teresiano va riqualificato e rivitalizzato! Idee? Renderlo più pedonale per promuovere e diversificare il tessuto commerciale. Oggi c’è un degrado generale dai marciapiedi alle strade sconnesse e pieno di buche, traffico e parcheggio selvaggio, sporcizia diffusa. In più il problema diffuso della prostituzione che crea problemi sia di sicurezza che di disagio per famiglie con bambini e/o ragazze/donne sole che devono rincasare (implicito il disturbo della quiete nelle ore notturne per viavai di macchine ecc. ecc.)».

«Desidererei non vedere più auto circolanti per la città ma rivoluzionare il trasporto pubblico in maniera tale da non rendere più necessario l’utilizzo delle automobili per gli spostamenti urbani. L’auto privata non si porta più in città ma viene lasciata in piazzole di scambio all’ingresso della città. No ai box, ai parcheggi pubblici sotterranei e quant’altro».

«Essendo il centro della città, potrebbe essere promotore e vetrina di uno sviluppo ecosostenibile, puntando a farne un’area a basso/bassissimo consumo di energia inquinante».

Link permanente a I residenti di Centro Città: ‘più posteggi e pulizia, meno rumore’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *