Gretta: sistemiamo il traffico. E Villa Cosulich diventi centro di aggregazione

Tramite la riqualificazione di Villa Cosulich diversi abitanti di Gretta auspicano che il panorama di ‘rione dormitorio’ si rischiari. L’altro suggerimento più ricorrente per il Sindaco di Trieste 2011, pervenuto da questo rione, è che si risolva l’annosa vicenda del traffico mattutino e pomeridiano attorno alle scuole Saba, Brunner e all’asilo Delfino Blu che blocca probabilmente centinaia di persone ogni mattina.

Pubblichiamo qui la nuova puntata del programma partecipato Tra La Gente, basato su un totale di oltre 2.200 risposte pervenute dai triestini su come vorrebbero che cambiasse la loro città. Abbiamo già pubblicato le puntate del programma partecipato con le priorità generali dei triestini e le puntate su San Giacomo, Barriera Vecchia, Roiàn, Opicina-Opčine, Centro Città, San Giovanni, Borgo San Sergio, Prosecco-Prosek e Contovello-Kontovel.

Entriamo nel dettaglio dei problemi della cittadinanza segnalati a Gretta e partiamo dal tema Villa Cosulich. La villa, ora «abbandonata» va «salvaguardata» e gli va trovata una destinazione d’uso che rafforzi anche il parco circostante come luogo attrattivo. Più di un abitante di Gretta suggerisce che il problema della mancanza di luoghi di aggregazione nel rione trovi sfogo proprio là.

L’altro problema segnalato più volte dai triestini Tra La Gente riguarda il «problema del traffico creato dalla scuola Saba alle 8.15 e alle 16.15 dal lunedì al venerdì. E’ una vecchia storia che dura da più di 15 anni), cioè mancano i parcheggi della scuola e tutti parcheggiano ad ambi i lati della strada non interessandosi MINIMAMENTE del traffico causato, che alle volte arriva a creare due code di quasi mezzo chilometro una verso la chiesa di Gretta e l’altra verso Roiano!». Così scrive un residente, ben sostenuta dal messaggio di un altro che vorrebbe «la sensibilizzazione alle famiglie che accompagnano i bambini alla scuola rionale, rigorosamente in macchina, a farlo a piedi».

Altri problemi segnalati dai triestini di Gretta riguardano temi simili a molti rioni periferici: lo sgomento per la perdurante cementificazione del rione, la denuncia dell’arredo urbano degradato, la mancanza di servizi. La mancanza di un asilo nido e l’enfasi generale sul traffico accomuna quelli di Gretta ai cittadini del vicino rione di Roiàn.

Segnaliamo infine un messaggio piuttosto preoccupante:

«il Comune deve preoccuparsi dell’abbandono di alcune strade (es. la via Matteo Pertsch rischia di franare e l’impresa edile Pascon ha ottenuto le autorizzazioni per costruire 5 palazzine, continuando a disboscare alberi di castagno – protetti! – e mettendo in ulteriore pericolo la strada con il passaggio di mezzi pesanti – proibiti dalla segnaletica stradale!!!)… Se la via Pertsch frana finirà sulla Strada del Friuli e non oso immaginare i danni alle persone e alle cose!».

Link permanente a Gretta: sistemiamo il traffico. E Villa Cosulich diventi centro di aggregazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *